PERCORSI ESPOSITIVI VIRTUALI

I Percorsi sono delle esposizioni virtuali a tema.
Si possono consultare le fotografie catalogate raggruppate per un tema specifico.

 

 
ANIMALI
 
 
AVVENIMENTI STORICI E COMIZI
Sezione dedicata ai comizi elettorali di esponenti politici nazionali e locali, per raccontare la Matera della politica e dei partiti.
 
 
BORGHI
I principali Borghi della città
 
 
BOSCHETTO
 
 
BOTTEGHE E NEGOZI
Raccolta fotografica sui tanti storici negozi della città e gli svariati bar, punto di ritrovo e conversazione. Parte integrante del tessuto cittadino, sono ancora ben impressi nella memoria dei materani.
 
 
CARLO LEVI
 
 
CARNEVALE
 
 
CARTOLINE MULTIPLE
 
 
CASINI E JAZZI
I "Casini" erano piccoli edifici, spesso di uso ricreativo, piuttosto diffusi nella provincia di Matera. Un tempo situati in zone periferiche, sono oggi assorbiti nella cinta ubana.
 
 
CASTELLO TRAMONTANO
Una delle costruzioni più affascinanti di Matera. Intriga per la sua storia e per quella del conte che ne commissionò la costruzione: il conte Tramontano. Inviso a gran parte della popolazione, fu ucciso nei pressi del Duomo in una rivolta civile.
 
 
CATTEDRALE
 
 
CENTRO STORICO
Le foto di uno dei centri storici più belli d'Italia. Da via Ridola a piazza Vittorio Veneto, passando per via del Corso. Un viaggio nella storia della città che vi appassionerà.
 
 
CERIMONIE E PROCESSIONI
 
 
CHIESE RUPESTRI
Patrimonio immenso di Matera, che ne possiede circa 150, a testimonianza della sua storia millenaria. Sono luoghi nei quali il tempo sembra essersi fermato. Non dimenticate di visitarle personalmente!
 
 
CINEMA
Matera, città unica ed affascinante, ha da sempre attratto registi ed attori di altissima levatura. Questa sezione è dedicata alla raccolta di materiale fotografico inerente riprese, attori, registi e scene dei film che hanno avuto come location Matera.
 
 
COMUNI DELLA PROVINCIA
Gioielli ricchi di storia, cultura e tradizioni. Cosa aspettate ad entrare?
 
 
CURIOSE
 
 
DOCUMENTI ANTICHI
Sezione dedicata alla raccolta di documenti ufficiali, lettere di cittadini ed ogni altro dato cartaceo in grado di dare un apporto alla descrizione del periodo al quale si riferiscono.
 
 
EDIFICI PUBBLICI
Sezione dedicata a scuole, ospedali e caseggiati di costruzione e proprietà pubblica, molti dei quali ancora utilizzati.
 
 
FABBRICHE E MULINI
Immobili e fabbricati industriali in gran parte oggi scomparsi. Dalla fabbrica di laterizi Manicone e Fragasso, meta di scorribande da parte dei ragazzi nel periodo del suo abbandono, fino ai mulini storici della città.
 
 
FAMIGLIE
Foto di famiglie comuni, speciali nella loro eleganza e sobrietà. Quando la foto era un evento unico.
 
 
FASCISMO
Le foto narranti gli eventi, i comizi e le parate che si tennero a Matera durante il ventennio, quando i bambini aspettavano ansiosi la visita di Mussolini per avere la "pagnotta".
 
 
FERROVIA STAZIONE E TRASPORTI
Sebbene sia l'unico capoluogo di Provincia a non essere mai stato collegato alle tratte ferroviarie nazionali, Matera vanda una lunga storia nei collegamenti a scartamento ridotto e su gomma. Questa sezione raccoglie questo prezioso materiale fotografio.
 
 
FESTA DELLA BRUNA
Dal Natale alla Madonna SS della Bruna, questa sezione raccoglie le foto della Matera festante, quando queste occasioni erano uno dei pochi momenti di svago e di pausa dalla faticosa vita di tutti i giorni.
 
 
FONTANA FERDINANDEA
 
 
MASSERIE
Epicentro delle immense tenute latifondiste, sono il simbolo della Matera agricola di un tempo.
 
 
MATRIMONI
Raccolta fotografica dedicata a quello che era reputato il momento più importante nella vita di una persona. In una città complessivamente povera, non si mancava di festeggiare nel miglior modo possibile questo evento (e nemmeno oggi).
 
 
MESTIERI
Arti e mestieri di un tempo, molti dei quali andati perduti, rivivono in queste foto.
 
 
MONUMENTI E OPERE
Affreschi, sculture, dipinti e quanto di più bello e prezioso sia stato fatto nella nostra cttà. Questa sezione è dedicata alla documentazione di questo inestimabile materiale.
 
 
MUSICA
 
 
NATALE E BEFANA
 
 
NEVE
 
 
ORTOMERCATO
Fortemente radicata nella cultura materana, "la piazza" era il luogo dove si acquistava (e si acquista) frutta, verdura, ortaggi e tanto altro. Era anche luogo d'incontro e aggregazione.
 
 
PANE E FORNAI
 
 
PANORAMICHE E VEDUTE
Sezione dedicata alle foto che ritraggono i paesaggi più suggestivi di Matera. Quando i palazzi non ostruivano ancora lo sguardo...
 
 
PASQUA
 
 
PERSONAGGI FAMOSI
 
 
PERSONAGGI ILLUSTRI LOCALI
Politici, sportivi, artisti e uomini di chiesa che hanno lasciato il segno a Matera e nella sua Provincia.
 
 
PERSONE
Meno noti dei politici, meno famosi dei calciatori, ma ugualmente impressi nella memoria dei materani. Le foto di colori i quali si sono guadagnati l'affetto ed il ricordo dei materani per le loro passioni e la loro spontaneità sono qui.
 
 
PLANIMETRIE
Le mappe della città. I progetti dei nuovi quartieri. Uno sguardo tecnico alla struttura e allo sviluppo di Matera.
 
 
PURGATORIO
 
 
QUARTIERI MODERNI
I quartieri moderni della città, sorti dopo la cisita di De Gasperi. Cittadini, lavori e lavoratori narrano la nascita della "nuova Matera".
 
 
SAN GIOVANNI BATTISTA
 
 
SASSI
Le foto del gioiello di Matera: i Sassi. All'interno di questa categoria: scorci, scene di vita quotidiana, case, attività domestiche e vicinato. Affascinanti nella loro semplicità, i materani di un tempo commuovono ed emozionano.
 
 
SCUOLA
Foto di classe, immagini rubate nelle aule, i Giochi della Giventù. Foto che raccontano i bambini di un tempo, adulti ed anziani oggi. Da non perdere!
 
 
SINDACATI
Dall'Occupazione delle Terre agli scioperi in Ferrosud, la storia della Matera che chiede più diritti la trovate qui.
 
 
SPORT
Lo sport, lo svago, il divertimento e le emozioni del Matera della serie B; questo e tanto altro in questa sezione.
 
 
TRAINI
 
 
UOMINI DI CHIESA
 
 
UTENSILI
 
 
VITA NEI CAMPI
Il duro lavoro nelle campagne, quando la vita della gente veniva scandita dal ritmo delle stagioni e delle colture. Foto emblematiche, che testimoniano i sacrifici che le famiglie erano costrette a fare per sopravvivere. Da non perdere.
 

 

 

 

 

 

Home | Link | Disclaimer Foto | Dicono di noi | Statuto | Area stampa | Admin | Statistiche | Crediti | Sostieni il MUV | Contatti | gruppo facebook
© Associazione Museo della memoria collettiva di Matera - MUV Matera - codice fiscale: 93054310771 - Via Casalnuovo, 239 Matera
IBAN: IT25 Z076 0116 1000 0101 8256 980 - www.muvmatera.it - Sito realizzato da Artedat
a
 

 

 

Bookmark and Share